Categories

Scansionare un Pokéstop – Pokémon GO Guide

Scansione Pokéstop è una funzione opzionale che consente agli Allenatori di Pokémon GO idonei di registrare una serie di immagini di Pokéstop e Palestre e di fornire le relative informazioni a Niantic, come ora e luogo della registrazione, i movimenti effettuati dal telefono durante la registrazione e alcune caratteristiche generali del dispositivo. 

 

Le informazioni raccolte durante la scansione dei Pokéstop consentiranno a Niantic di generare mappe 3D accurate e dinamiche di oggetti presenti nel mondo reale, il che aiuterà a capire meglio in che modo tali oggetti si conservano nel tempo, come sono collocati in una specifica posizione e dove si trovano gli uni rispetto agli altri. In pratica, i dispositivi capteranno meglio ciò che registreranno in modo da aumentare la realtà in tempo reale, il che consentirà a Niantic di sviluppare e offrire nuovi tipi di esperienze in AR attraverso una mappa 3D accurata e aggiornata del mondo.

Dispositivi supportati

  • iOS: Scansione Pokéstop è disponibile su iPhone 6s e sui modelli più recenti che utilizzano iOS 11 o versioni successive.

  • Android: Scansione Pokéstop è disponibile sui dispositivi che utilizzano Android 7.0 o versioni successive e che supportano Google Play Services per l’AR. Sui dispositivi supportati è necessario installare Google Play Services per l’AR scaricandolo da
    Google Play Store.
    Qui puoi trovare l’elenco dei dispositivi supportati.

 

Idoneità

Al momento, questa funzione è disponibile per gli Allenatori di livello 40 che utilizzano un dispositivo supportato. Scansione Pokéstop non è disponibile per gli Allenatori che usano account per minori. Se non verranno soddisfatti i requisiti per utilizzarla, non sarà possibile selezionare la funzione Scansione Pokéstop dall’app.

 

Per scansionare un Pokéstop:

  • Apri la pagina dei dettagli del Pokéstop o della Palestra e tocca i tre punti in alto a destra.

  • Tocca
    SCANSIONE POKESTOP.

  • Se è la prima volta che registri una scansione, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per attivare la funzione.

  • Tocca il pulsante Registra per iniziare la scansione. Mantieni l’oggetto all’interno dell’inquadratura e, se possibile, cammina lentamente intorno ad esso.

  • Per caricare la scansione Pokéstop, tocca
    Carica più tardi o
    Carica ora.

  •  

    Tutte le scansioni Pokéstop inviate a Niantic verranno automaticamente rese anonime una volta caricate su server sicuri. Qui verranno adottate ulteriori misure per tutelare la privacy, pertanto verranno sfocati oggetti potenzialmente riconoscibili, come volti o targhe di veicoli. Niantic non raccoglie o archivia dati personali connessi a queste informazioni e non li associa ad alcun account specifico. Per maggiori informazioni,
    consulta l’Informativa sulla privacy.

     

    Cosa cerchiamo in una scansione Pokéstop:

    • Le scansioni ideali dovrebbero ritrarre oggetti intorno cui puoi camminare in modo sicuro, come statue e sculture.

    • Durante la scansione, assicurati di mantenere l’oggetto al centro dell’inquadratura per 20-30 secondi riprendendolo dall’alto in basso. 

    • Mantieni la velocità di movimento e la distanza tra te e l’oggetto in modo costante.

    • Se possibile, cammina intorno all’oggetto compiendo un giro completo di 360°. In alternativa, un giro 180° è comunque sufficiente.

    • Effettua le scansioni in varie condizioni ambientali (illuminazione dell’oggetto in vari momenti della giornata, condizioni atmosferiche differenti, ecc.).

    Ecco alcune linee guida su come scansionare diversi tipi di Pokéstop, così da poter fornire al nostro team le informazioni più adeguate:

    • Presta attenzione all’ambiente circostante. Non dimenticarti di guardarti intorno mentre ti muovi. Non è necessario che l’inquadratura del Pokéstop all’interno della cornice risulti perfetta, perciò puoi anche distogliere lo sguardo dallo schermo e inviare più scansioni dello stesso Pokéstop.

    • Il Pokéstop deve essere l’elemento principale della tua scansione, ma può anche risultare utile includere l’area circostante, specialmente se si tratta di un Pokéstop molto piccolo. Più precisamente:

      • Punta la fotocamera verso il Pokéstop e muoviti intorno o vicino a esso. Prova a muoverti creando un’orbita attorno al Pokéstop. L’orbita può essere circolare, navigando attorno alle superfici accessibili del Pokéstop, o può essere più ampia se ti avvicini al Pokéstop da lontano e prosegui la scansione man mano che vai avanti.

      • Più scansioni dello stesso Pokéstop ci aiutano a sviluppare mappe AR più dettagliate, soprattutto se effettuate da diversi punti di vista, in diversi momenti della giornata e con differenti condizioni di luce. Una maggiore copertura di scansioni Pokéstop, in luoghi differenti e in diverse ore del giorno, permetterà alle funzionalità AR di operare in maniera più efficace.

      • Le scansioni Pokéstop di lunga durata sono solitamente più facili da effettuare rispetto alle scansioni Pokéstop più brevi.

      • Spostati lungo percorsi pedonali o marciapiedi situati vicino al Pokéstop. Anche se l’elemento principale della scansione è il Pokéstop stesso, ti raccomandiamo di mantenerti su percorsi pedonali o marciapiedi nei pressi del Pokéstop o dell’area circostante.

    • Pokéstop piatti (murales, targhe commemorative, insegne, ecc): posizionati di fronte al Pokéstop e muoviti lateralmente da un lato all’altro. Se si tratta di un Pokéstop piccolo, come una targa commemorativa su di una panchina, scansiona l’intera panchina e non la sola targa.

    • Pokéstop di medie dimensioni (statue, strutture ludiche, cartelli informativi, ecc): se possibile, fai un giro di 360° intorno al Pokéstop.

    • Pokéstop di grandi dimensioni (edifici storici, campi sportivi, ecc): inquadra il Pokéstop e spostati lateralmente per scansionare le diverse facciate della struttura o dell’edificio. Prima di iniziare una seconda scansione del Pokéstop di grandi dimensioni, fai due passi indietro, così da sovrapporre la nuova scansione alla precedente. Se il Pokéstop è un parco o un campo sportivo, prova a concentrarti sugli elementi singoli che più rappresentano il Pokéstop in questione. Se hai la possibilità di proseguire con la scansione Pokéstop, puoi scansionare più elementi singoli rappresentativi e connetterli nella stessa scansione Pokéstop.

    Per tutelare la tua sicurezza, presta sempre attenzione all’ambiente circostante mentre effettui una scansione.

     

    FAQ su Scansione Pokéstop

    Cosa ottengo per aver contribuito?

    Al momento, non sono previste ricompense nel gioco per l’invio di scansioni dei Pokéstop, ma il tuo contributo aiuterà Niantic a offrire in futuro nuovi tipi di esperienze nella realtà aumentata. 

     

    Devo inquadrare l’oggetto completamente? Cosa succede se l’oggetto è troppo grande (come la torre di un edificio)?

    Se l’oggetto è troppo grande o troppo lontano per essere ripreso con una singola scansione, prova a effettuare più scansioni accertandoti che ci sia una certa sovrapposizione tra una scansione e l’altra.

     

    Posso effettuare la scansione di uno stesso oggetto più volte?

    Sì. Prova ad acquisire video in diversi momenti della giornata o con condizioni atmosferiche differenti. 

     

    Cosa succede se inquadro delle persone o dei veicoli nella mia registrazione?

    Volti e targhe di veicoli verranno oscurati, ma è preferibile non inquadrare l’oggetto insieme a ostacoli. 

     

    Come faccio a caricare i video in un secondo momento per evitare di utilizzare la rete dati del telefono?

    Tocca il pulsante "Carica più tardi", quindi accedi al menu Impostazioni per eseguire il caricamento non appena potrai connetterti a una rete Wi-Fi. 

     

    Cosa succede quando invio una scansione Pokéstop? Le scansioni dei Pokéstop vengono accettate o rifiutate dagli esaminatori come accade per le proposte dei Pokéstop?

    Le scansioni dei Pokéstop non vengono esaminate da altri giocatori come accade per le proposte dei Pokéstop. Al contrario, vengono elaborate automaticamente sui server sicuri di Niantic. 

    Alcune cose da evitare, se possibile:

    • Restare fermi e fare movimenti circolari con la mano non è efficace come effettuare una scansione Pokéstop muovendosi di 10 passi o più dalla propria posizione di partenza.

    • Scansionare Pokéstop in condizioni di oscurità eccessiva potrebbe non fornire informazioni sufficienti.

    • Scansioni Pokéstop sfocate. A volte si può ovviare a questo problema pulendo l’obiettivo, toccando il Pokéstop sullo schermo prima della scansione o muovendosi più lentamente.

    • Inoltre, per quanto sia preferibile caricare una scansione Pokéstop priva di ostacoli o persone di fronte l’obiettivo, ci rendiamo conto di quanto questa circostanza sia, talvolta, difficile da evitare. Effettuiamo un controllo automatico di ogni scansione Pokéstop per sfocare volti, targhe di auto e altre informazioni identificative.

    _-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

    Pokémon GO Game GUIDE